Revisione del modello di business
MUSE STRATEGY ha assistito una società operativa in Italia in un settore altamente maturo e dall’alta concentrazione nell’ambito di un progetto di revisione dell’intero modello di business: lo scopo è stato quello di disegnare le strategie future partendo da una analisi del portafoglio prodotti, della catena di fornitura e delle tendenze del mercato dei consumatori.
Settore: Distribuzione al dettaglio di apparecchiature elettroniche
I principali ambiti di intervento possono essere così rappresentati:
- Analisi delle performance aziendali (e.g., per tipologia di servizi/prodotti, di cliente, di area geografica, di canale di sbocco/commercializzazione)
- Analisi del settore:
- i competitors ed i trends di sviluppo
- Identificazione delle possibili opzioni di sviluppo della azienda:
- Integrazione a monte-valle con investimenti propri
- Dismissione business non redditizi e/o identificazione di settori contigui
- Acquisizione competitors e/o players «complementari»
- Stima delle risorse (operative e finanziarie) disponibili e di quelle necessarie da reperire
- Aggiornamento del business plan e piano industriale (scenari realisticamente percorribili)
- Scelta della linea di sviluppo e definizione delle fasi di implementazione
- Verifica dell’impatto sulla value chain di gruppo (aspetti operativi, fiscali, legali, di governance)
- Monitoraggio, rilevazione periodica dei risultati e azioni correttive