Revisione del modello di business

Case studies

MUSE STRATEGY ha assistito una società operativa in Italia in un settore altamente maturo e dall’alta concentrazione nell’ambito di un progetto di revisione dell’intero modello di business: lo scopo è stato quello di disegnare le strategie future partendo da una analisi del portafoglio prodotti, della catena di fornitura e delle tendenze del mercato dei consumatori. 

Settore: Distribuzione al dettaglio di apparecchiature elettroniche


I principali ambiti di intervento possono essere così rappresentati:

  • Analisi delle performance aziendali (e.g., per tipologia di servizi/prodotti, di cliente, di area geografica, di canale di sbocco/commercializzazione)
  • Analisi del settore:
    • i competitors ed i trends di sviluppo 
  • Identificazione delle possibili opzioni di sviluppo della azienda:
    • Integrazione a monte-valle con investimenti propri
    • Dismissione business non redditizi e/o identificazione di settori contigui
    • Acquisizione competitors e/o players «complementari»
    • Stima delle risorse (operative e finanziarie) disponibili e di quelle necessarie da reperire
  • Aggiornamento del business plan e piano industriale (scenari realisticamente percorribili)
  • Scelta della linea di sviluppo e definizione delle fasi di implementazione
  • Verifica dell’impatto sulla value chain di gruppo (aspetti operativi, fiscali, legali, di governance)
  • Monitoraggio, rilevazione periodica dei risultati e azioni correttive
Il rispetto della Vostra privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarVi la migliore esperienza nel nostro sito. Accettate e continuate per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Per saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi cliccare qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.