Progetti di riorganizzazione della catena del valore
MUSE STRATEGY ha assistito un gruppo multinazionale nell’ambito di un progetto di revisione e modifica del modello di business che ha in sostanza comportato una rivisitazione della catena del valore – e dunque della operatività delle principali consociate, specie in talune aree geografiche – riconsiderando le strategie di produzione e di go-to-market. Unitamente, quindi, agli aspetti di natura operativa, sono state analizzate e gestite anche le conseguenze di natura economica, finanziaria, fiscale e legale. Una volta messo a regime il nuovo modello operativo, si è altresì proceduto ad aggiornare la documentazione transfer pricing in tutti i paesi coinvolti.
Settore: Chimica
I principali ambiti di intervento possono essere così rappresentati:
- Revisione modello operativo: situazione ex ante e situazione ex post
- Analisi dei principali impatti economici, finanziari, fiscale e legali, a livello di gruppo e di singola società
- Gestione in chiave strategica delle attività di R&S, incluso l’accesso a strumenti di sostegno dedicati (es., IP box regime; crediti di imposta; finanza agevolata)
- Definizione dei nuovi flussi intercompany e delle relative politiche di transfer pricing (inclusi risvolti IVA e dogane)
- Individuazione di possibili criticità fiscali (es., stabile organizzazione, esterovestizione, CFC, costi black-list) e/o operative
- Predisposizione della TP documentation per le società del gruppo
- Aggiornamento del piano industriale